Icona di ricerca download.it

Un add-on per Photoshop CS4 che consente di operare facilmente su immagini RAW provenienti dalla fotocamera

Un add-on per Photoshop CS4 che consente di operare facilmente su immagini RAW provenienti dalla fotocamera

App popolari in Effeti fotografici e plugin

Cos'è Adobe Camera Raw

Le immagini in formato RAW sono immagini a cui non è stato applicato alcun tipo di compressione e possono essere realizzate con la maggior parte delle macchine fotografiche digitali. Si tratta di immagini di altissima qualità ed ovviamente, quindi, molto pesanti.

Adobe Camera Raw è un plugin ufficiale di Adobe grazie a cui è possibile lavorare con questo tipo di immagini su Photoshop CS4.

Le fotocamere supportate sono molte, Adobe Camera Raw infatti, è compatibile con il formato di archiviazione DNG adottato, tra le altre, anche da Leica, Samsung, Ricoh, Casio e Hasselblad (la lista completa delle fotocamere compatibili è comunque presente sul sito ufficiale ed include anche la Canon EOS 450D, Olympus E-1, Kodak DSC 14n ecc. ecc.).

L'installazione non presenta particolari difficoltà: si decomrime il file Zip scaricato e si copia il file Camera Raw.8bi nella cartella ProgrammiFile comuniAdobePlug-InsCS4File Formats. Tutto qua.

A questo punto sarà possibile regolare la luminosità, i colori, il contrasto, le ombre ecc. ecc.

Tra le funzionalità di spicco di Adobe Camera Raw vi è la rimozione del rumore digitale e l'avanzato algoritmo di demosaicizzazione per effettuare conversioni di elevata qualità e operazioni di vignettatura più accurate.

Adobe Camera Raw è un utile pugin per gestire le immagini in formato RAW, pressoché indispensabile per tutti gli utenti avanzati e per i professionisti.